via contessa matilde 5
40053, bazzano
valsamoggia
Giornata del discernimento personale
“la giornata” si svolgerà tutta all’interno della mattinata: non ci sarà il pranzo comunitario per moltissimi e comprensibili motivi, e non ci sarà l’approfondimento comunitario nel pomeriggio.
Questo in sintesi il programma
Ore 9:00 Un gruppo di volontari disporrà le cose e l’ambiente secondo le regole stabilite causa Coronavirus
Ore 9:30 Celebrazione delle Lodi. Si inizierà puntuali!
Ore 10:00 Momento del “discernimento personale”.
Il consiglio è che la riflessione sia personale nel senso proprio di “individuale”: chi ha dei bimbi vedrà come fare e si regolerà al meglio.
Nostra guida sarà l’Esortazione papale Evangelii gaudium, ai numeri 76-92.
Al riguardo, per chi non avesse l’intera Esortazione a disposizione, sarà distribuito un foglio contenente per esteso i numeri indicati sopra.
Numeri che contengono indicazioni per un cammino di “discernimento” riguardo al servizio degli “operatori pastorali”. Servizio che nasce dal battesimo e quindi coinvolge tutti.
Ore 11:15 Celebrazione della Messa
Si invita la diaconia Liturgia a preparare integralmente la Preghiera dei fedeli.
La diaconia Carità coi volontari, aiuterà nella raccolta degli alimenti per evitare incolonnamenti.
La diaconia Vangelo potrebbe fare una preghiera per i bimbi della Cresima e della Comunione, come anche per il cammino educativo dei ragazzi e giovani.
Ore 12:30 … circa! Al termine della Messa, prima della Benedizione finale, don Franco indicherà semplicemente i titoli dei cammini che ci aspettano. Per esempio: la costituzione del Consiglio pastorale, del Consiglio per gli affari economici, delle Diaconie, e soprattutto il cammino del Catechismo.