Storia della parrocchia

A cura di Aurelia Casagrande

Cenni storici

Una comunità cristiana a Bazzano è già attestata nel 789, riunita nella chiesa dedicata al protomartire Santo Stefano. Appartenuta alla diocesi modenese fino al 1397, anno in cui papa Bonifacio IX la unì alla diocesi di Bologna, la chiesa di S. Stefano fu aggregata alla pieve di S. Andrea in Corneliano (ora Montebudello). Da allora la parrocchia di Bazzano è rimasta sempre in diocesi bolognese.

Con il Concilio di Trento (1545-1563) la nostra parrocchia, come tutte le altre realtà analoghe, vide definito il suo ministero pastorale. Essa venne concepita come una porzione determinata della diocesi, dotata di una chiesa propria, con una precisa popolazione e affidata alla cura di un proprio pastore. Nel 1573 il cardinale Gabriele Paleotti, arcivescovo di Bologna, promosse la chiesa parrocchiale di S. Stefano a pieve, assoggettandole le parrocchie di Oliveto, Crespellano, Pragatto, Monte Maggiore e Montebudello. Prima della fine del XVI secolo la chiesa di Bazzano divenne anche sede di vicariato.

Il modello di parrocchia proprio del concilio tridentino venne superato da quello scaturito dal Concilio Vaticano II (1962-1965) che produsse il grande cambiamento, di cui ancor oggi beneficiamo. Nel lavoro pastorale si fece strada la consapevolezza che la parrocchia dovesse realizzare la missione della Chiesa in rapporto alla vita quotidiana delle persone e si riconobbe una vocazione e una responsabilità pastorale missionaria a ogni battezzato.

Sono ormai più di 1200 anni che la parrocchia di S. Stefano è attiva e funzionante. A partire dal 1566, anno a cui risale il documento più antico conservato nell’archivio parrocchiale, è possibile ricostruirne le vicende, attraverso le carte che nel corso del tempo sono state prodotte e ricevute dai parroci nell’espletamento delle loro funzioni pastorali e amministrative.

I parroci

parroci

Santo Stefano

Oratorio

oratorio

La sabbionara

sabbionara

Altri edifici

Suore minime

Questa sezione dedicata alla storia della parrocchia Bazzanese ed ai sui principali beni artistici e culturali è stata redatta attingendo notizie ed informazioni dalle numerose pubblicazioni sull'argomento che qui riportiamo.

Per qualunque osservazione, correzione o integrazione, che è ben accetta, potete inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica:

webmaster@parrocchiadibazzano.it