Domenica 22 Ottobre 2023 – Prima Giornata Comunitaria

Eravamo quasi 120! In un clima assolato, accogliente e festoso si è svolta domenica 22 ottobre la prima domenica comunitaria del nuovo anno pastorale 2023/24.

Tante famiglie si sono ritrovate assieme partecipando prima alla messa delle 10.30 e poi fermandosi al pranzo nel parco della parrocchia, al quale tutti hanno contribuito portando qualcosa e aiutando nel servizio.

“Il momento del pranzo è sempre molto bello, perché si possono riallacciare contatti con persone con cui di solito si riesce a scambiare solo poche parole, o conoscere persone che si incrociano solo a Messa o davanti scuola” ci dice un partecipante.

Nel pomeriggio, mentre i bambini giocavano intrattenuti dalle baby-sitter, gli adulti si sono recati in salone per un momento di riflessione e condivisione su “La comunicazione e l’ascolto nella coppia”, incontro guidato dalla dott.sa Alessia Bussolotti, psicologa e psicoterapeuta del Consultorio Famigliare Bolognese. Visto il tema, erano stati invitate anche le coppie di fidanzati che si preparano al matrimonio.

“L’incontro è stato molto apprezzato, in quanto interattivo, gioioso e di condivisione delle fatiche coniugali che accomunano tutti!” ci dice un’altra partecipante.

Anche don Franco è stato molto contento della grande partecipazione, perché ha visto coinvolte tante famiglie, dalle più giovani con i loro bambini, alle più “storiche”, e anche i ragazzi delle medie e delle superiori.

Le giornate comunitarie continueranno nel corso dell’anno, e tratteranno temi diversi, sia legati alla coppia e alla famiglia, ma anche incontri su alcuni scritti di Papa Francesco.

Per ora segnaliamo domenica 26 novembre, presso la parrocchia di Monteveglio, alle ore 16.00 un incontro per adulti: “I discepoli di Emmaus”, testo che accompagna la seconda tappa del cammino sinodale. Relatore: Don Maurizio Marcheselli