Fate leggere questa lettera a tutti i fratelli

1 Tessalonicesi 5,12-28

Vi preghiamo, fratelli, di avere riguardo per quelli che faticano tra voi, che vi fanno da guida nel Signore e vi ammoniscono; 13trattateli con molto rispetto e amore, a motivo del loro lavoro. Vivete in pace tra voi. 14Vi esortiamo, fratelli: ammonite chi è indisciplinato, fate coraggio a chi è scoraggiato, sostenete chi è debole, siate magnanimi con tutti. 15Badate che nessuno renda male per male ad alcuno, ma cercate sempre il bene tra voi e con tutti. 16Siate sempre lieti, 17pregate ininterrottamente, 18in ogni cosa rendete grazie: questa infatti è volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. 19Non spegnete lo Spirito, 20non disprezzate le profezie. 21Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono. 22Astenetevi da ogni specie di male.

Il Dio della pace vi santifichi interamente, e tutta la vostra persona, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo. 24Degno di fede è colui che vi chiama: egli farà tutto questo!
25Fratelli, pregate anche per noi.
26Salutate tutti i fratelli con il bacio santo. 27Vi scongiuro, per il Signore, che questa lettera sia letta a tutti i fratelli.
28La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.

 

Il rapporto con le guide. Paolo li descrive così: “quelli che faticano tra voi, che vi fanno da guida nel Signore e vi ammoniscono”. Fatica (nell’amore), conduzione (nella testimonianza/cammino), rimprovero (nella ammonizione/correzione). Si chiede di “apprezzarli” e di “stimarli moltissimo con amore per la loro opera”. “Tra di voi, siate in pace”.

Ultime esortazioni, affidate alla comunità: “rimproverate quelli che vivono male, incoraggiate i paurosi, sostenete i deboli, siate pazienti con tutti. Non vendicatevi contro chi vi fa del male, ma cercate sempre di fare il bene tra voi e. con tutti … “.

Leggiamo con calma e umiltà il resto: Letizia, preghiera, ringraziamento. Ascolto dello Spirito. Mai fare il male …

Una specie di preghiera. Si ritorna alla “santificazione”, cioè a una vita di appartenenza totale a Dio, in tutte le cose, situazioni, vostra persona (spirito anima e corpo). Dio è con noi in questa lotta di … santità: “ci chiama (ad appartenergli) e farà tutto questo”.

“Pregate anche per noi” … [perché ci meravigliamo di quello che chiede il papa per sé alla fine di ogni incontro!] “Salutate tutti i fratelli con bacio santo”.

“Vi scongiuro per il Signore: fate leggere questa lettera a tutti i fratelli” … [un giorno … anche a quelli di Bazzano, Calderino, Porretta, Corporeno, ecc.!!!!]