Felicitazioni!

128

1 Canto delle salite.
Beato chi teme il Signore
e cammina nelle sue vie.

2 Della fatica delle tue mani ti nutrirai,
sarai felice e avrai ogni bene.

3 La tua sposa come vite feconda
nell’intimità della tua casa;
i tuoi figli come virgulti d’ulivo
intorno alla tua mensa.

4 Ecco com’è benedetto
l’uomo che teme il Signore.

5 Ti benedica il Signore da Sion.
Possa tu vedere il bene di Gerusalemme
tutti i giorni della tua vita!

6 Possa tu vedere i figli dei tuoi figli!
Pace su Israele!

 

Potremmo parafrasare così il primo versetto: Felicitazioni e complimenti a chi onora il Signore facendo la sua volontà. Quest’uomo ha fatto centro: “vede il bene”, ha la vita.

Cosa ha ottenuto e di cosa vive quest’uomo? Ha il lavoro e non è di peso a nessuno, può mantenere la sua bella famiglia, animata da una donna che è “vite feconda” (diffonde vita) e figli che crescono bene, che fanno ben sperare per il futuro (“virgulti d’ulivo”). Un uomo così è un uomo felice, è un uomo benedetto: “vede/sperimenta il bene”.

Che la sua gioia, in un certo senso la sua “fortuna”, in realtà, la sua “benedizione” si allarghi agli altri, al mondo intero … partendo da Gerusalemme. Che tutto il popolo (Gerusalemme/Sion) possa “vedere il bene” che hai visto tu; essere felicitato come lo sei tu; essere benedetto come lo sei tu.

In altre parole (e si ritorna all’inizio), possa venire una discendenza che onori il Signore camminando nelle sue vie, come hai cercato di fare tu. Questa si chiama ed è davvero “pace(shalom) per Israele” e il mondo intero.